Articoli e pensieri...

Trova le notizie che più ti interessano, condividile con i tuoi amici, inizia anche tu a cambiare la CULTURA RELAZIONALE, perchè solo "quando la gente capisce, cambia" (J. Goodal)​​​​​​​​​​.​​​

Cos'è il comportamento

 

I comportamenti sono legati direttamente alle emozioni, le esperienze vengono assimilate a seconda dello stato emotico vissuto. Il comportamento non è quindi solo ciò che uno fa ed è osservabile perchè dipende dalle attitudini e competenze che ognuno di noi ha sviluppato fino a quel momento. Tutto in evoluzione, le esperienze ci daranno strumenti per comprendere, per migliorare la nostra adattabilità, per allenare le nostre emozioni, la nostra empatia. "Il comportamento è l'espressione delle competenze fisiche, mentali, sociali ed emotive di un animale", noi compresi.

S. Mainardi

Il prof. Roberto Marchesini parla di motivazioni

​​​​(tratto dalla sua pagina facebook)​​​​
​​​​​​Photo: Miriam D'Ovidio

Le motivazioni sono il vero volano dell'apprendimento, ma non riguardano gli obiettivi concreti che un soggetto può raggiungere, ma il languore posseduto e sviluppato verso particolari modali di congiunzione col mondo. Solo conoscendo questi languori è possibile coinvolgere qualcuno, sia un bambino o un cane, nel percorso di apprendimento. Dobbiamo uscire dalla didattica impositiva ma anche da quella basata sullo scambio. (...)

L'importanza del volo

Sara Mainardi, 2008

 

Il volo è un’acquisizione talmente rivoluzionaria per gli uccelli che tutte le caratteristiche sono in relazione con la capacità di volare. Il loro essere si è evoluto a questo scopo...

Gestione e mantenimento - pappagalli

Sara Mainardi, 2009

Sia la salute fisica che mentale deve essere presa in considerazione quando si progetta un’area per un pappagallo all’interno della casa.

Ciò che i pappagalli considerano confortevole è individuale e può dipendere dalla specie...

Arricchimento e attività di foraggiamento
Sara Mainardi, 2008

In Natura gli animali vivono in un ambiente ricco di stimoli: vegetazione varia, suoni, colori, odori, movimenti, altri animali.

Le loro attività durante la giornata sono impegnative, anche a livello fisico...

Copyright © 2015 Sara Mainardi
È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo,
anche a uso interno o didattico, non autorizzata.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now